Lunedì, 23 Ottobre, 2017
You are here : Home Stages

Scuola Cavalli PDF Stampa E-mail

Uno dei punti di forza e di orgoglio del CENTRO IPPICO RONCOBELLO è rappresentato dalla scuola cavalli. Il livello medio/alto dei soggetti a disposizione della scuola permette agli allievi di cimentarsi in esercizi quali spalla in dentro, appoggiata e cambi di galoppo in serie. Grazie al proprio staff esperto e collaudato è possibile, anche per i neofiti di ogni età, avvicinarsi all'equitazione. A tutti i nostri allievi cerchiamo di insegnare, oltre alla tecnica equestre, l'amore ed il rispetto per il cavallo. Le lezioni si suddividono in nozioni teoriche e nozioni pratiche e partendo dallla semplice pulizia del cavallo si arrriva alla pratica di attività ludiche ed addestrative integrate con le discipline equestri.

Monica Iemi, più volte chiamata a rappresentare l'Italia a livello internazionale in competizioni di dressage, è il tecnico responsabile della scuola e gli allievi possono sempre contare sui suoi consigli. Il team di istruttori della scuola di equitazione è specializzato nell'insegnamento della disciplina del dressage, senza però trascurare la preparazione base in tutte le discipline olimpiche equestri. Le lezioni possono essere individuali o di gruppo e sono suddivise a seconda del livello di preparazione degli allievi. Il centro ippico offre la possibilità di gestire una mezza fida con cavalli esperti ed adatti anche a cavalieri principianti e di partecipare con i cavalli della scuola agli stage con cavalieri italiani e stranieri organizzati presso le nostre strutture. Il centro e la scuola non sono riservati solo ai campioni...e, contrariamente a quanto si possa pensare, i costi delle lezioni sono accessibili a tutti.

I soggetti utilizzati per la scuola di equitazione sono docili ed affidabili e si prestano, per preparazione ed attitudine, alla pratica del dressage: gli amanti del lavoro in piano potranno migliorare il proprio assetto ed apprendere e perfezionare i movimenti e le figure fino a livello "M". Il dressage ha lo scopo di mettere in evidenza le andature naturali e l'attitudine del cavallo che deve esprimersi con eleganza ed in completa sintonia con il proprio cavaliere. Le gare si svolgono all'interno di un rettangolo sul cui perimetro sono posizionate delle lettere che servono come riferimento. Il binomio deve eseguire una "ripresa" formata da una serie di movimenti prestabiliti alle tre andature che i giudici valuteranno con un punteggio. Il livello di difficoltà varia in base alla complessità delle figure richieste e il "Free Style" prevede che i movimenti vengano eseguiti con un accompagnamento musicale a cui verrà attribuito un voto artistico oltre che tecnico.